mercoledì 19 dicembre 2007

Pena di morte

Ieri l'O.N.U. ha votato a favore di una moratoria contro la pena di morte. Questo è un ulteriore passo verso l'abolizione di un atto incivile e barbaro che viene applicato ancora in una cinquantina di Paesi nel mondo.
Per quanto mi riguarda sono d'accordo con quanto deciso anche se sentire commenti "commossi" da parte di politici mi ha fatto riflettere. Questo deve essere solo un atto dovuto, non bisogna arrogarsi meriti per un provvedimento che dovrebbe essere ovvio. Io vorrei che ci si battesse con la stessa efficacia per assicurare anche la certezza della pena per chi delinque in un Paese come il nostro dove chi commette reati può girare libero e sentirsi più tutelato di un onesto cittadino. Ho l'impressione che ormai passi il concetto che chi infrange la legge è solo più furbo di altri o viceversa le persone oneste possano essere solo più "fesse".
Questa è la mia opinione del momento, incisbunno x voi

1 commento:

Gek ha detto...

A latina si è fatto un incontro "No justice without life" il 27 Novembre proprio su questo argomento, io ci sono andato ed è stato molto interesante perchè abbiamo sentito la testimonianza di una signora americana che è stata aggredita insieme al padre (morto in seguito all'aggressione) che poi è diventata portavoce della lotta conto la pena di morte.
Sono molto daccordo con te su tutto, soprattutto sulla certezza della GIUSTA PENA, secondo passo importantissimo per un paese che si definisce civile